Follow Us:

La Storia

L’Ing. Charles Bedaux nacque a Parigi nel 1886 ed emigrò negli Stati Uniti all’inizio del ventesimo secolo. Prese la nazionalità Americana studiò e sviluppò le sue eccezionali capacità fino a divenire uno dei pionieri dell’organizzazione scientifica del lavoro.
Sviluppò molte idee sulla misura del lavoro umano e pose le basi per nuove metodologie d’incentivazione che portarono ad eccezionali incrementi di produttività.

Bedaux introdusse il concetto di valutazione della Efficienza a correzione dei tempi di esecuzione del lavoro. Accettò l’introduzione dei coefficienti di riposo proposta dal Gilbreth per consentire all’operaio il recupero dalla fatica e diede per primo un assetto organico e completo a tutte le tecniche di analisi e misura del lavoro e dei livelli di produttività raggiunti.

Nel 1916 fondò la sua prima Società di consulenza manageriale in Cleveland. Il successo di questa, che era una delle prime Società di consulenza professionali nel mondo, fu tale che lo portò ben presto a creare una catena di Società prima negli Stati Uniti e poi in Europa. Nel 1926 nacque la prima Società Bedaux Inglese. Seguirono ben presto altre Società in Europa, tra queste quella Italiana che contribuì alla prima organizzazione di Fiat e Pirelli, ed altre in Africa, Australia ed in Asia.

Bedaux era dotato di una forte carica d’idealismo e riteneva che il miglioramento dei metodi di lavoro dovesse tradursi in un miglioramento delle condizioni economiche e di lavoro per tutti e non solo in un incremento dei profitti per gli industriali. Questa filosofia ha consentito il raggiungimento d’importanti obiettivi.

Charles Bedaux acquistò il Château de Candé del sedicesimo secolo in Francia e qui visse con la moglie americana, sorella della Duchessa di Windsor che in questo castello sposò il Duca dopo la sua abdicazione dalla corona inglese come Edoardo VIII.
Cosmopolita nel lavoro e nella vita privata Charles Bedaux rimase coinvolto prima ed all’inizio della seconda guerra mondiale con lavori avviati sia nei paesi Alleati che in Germania. Essendo egli cittadino Americano fu fermato nel Nord Africa nel 1944 e trasferito in America per indagini sulla sua posizione legale. Qui tuttavia morì prima che gli venisse formulato alcun addebito.

Dopo la guerra, molte Società Bedaux nel mondo continuarono il loro lavoro, alcune di queste sotto nuove Ragioni Sociali e nuove Direzioni .
Tutte con la stessa filosofia di lavoro “attenzione per le persone al fine di recuperare tempo e produttività”.
Naturalmente metodologie di lavoro e strumenti si sono sviluppati ed allontanati dalle tecniche originali. Rimane tuttavia ancora valido il principio che ha ispirato le attività dell’ing. Bedaux.

La clessidra è il logo delle Società Bedaux e ci ricorda che il TEMPO è il solo fattore limitante nella vita e quindi deve essere utilizzato in pieno e nel migliore dei modi.